Nel nostro cantiere l’ engineering ricopre un ruolo fondamentale e viene seguito in ogni suo punto da figure altamente qualificate.
Il concept delle linee d’ acqua e’ materia da sempre seguita direttamente da Tullio Abbate assieme al suo team, nella quale si riconosce l’ essenza velocistica delle imbarcazioni che sono a tutt’oggi un punto di riferimento nella nautica mondiale, sino alla ricerca di materiali che possono rendere la barca “leggera” ma solida e sicura , sia per nuovi tessuti che resine nella stratificazione dello scafo e componenti meccaniche.
Il design interno ed esterno viene concepito attraverso uno studio approfondito sulla vita di bordo sia per le dinamiche degli spazi da vivere in un vero coupe’ del mare che, per i nuovi materiali utilizzati, combinando elementi estetici che permettono al cantiere di procedere verso una cura dell’oggetto sempre più tecnica e con alta fruibilità da parte del cliente.
La parte meccanica addirittura sviluppa una propria propulsione poppiera ai massimi livelli (oggi nessun cantiere può vantare tanto) sia per le velocità raggiungibili dalle imbarcazioni, che per l’assenza di vibrazioni sia ai bassi che agli alti regimi, con consumi di carburante contenuti ed emissioni che rientrano all’interno del recente protocollo europeo sulle normative in materia.
Siamo sempre attenti alle novità delle case produttrici di motori e proprio nel nostro engineering departmant effettuiamo continui test per ottenere i maggiori rendimenti comparativi in termini di curve di rendita motoristica che di affidabilità e consumi nonché di accoppiamenti con corrette propulsioni.
Il nostro non può e non sarà mai un prodotto industriale in quanto siamo artefici di un certo tipo di nautica oggi in via di estinzione, ogni imbarcazione Tullio Abbate e’ un pezzo unico e sappiamo che navigherà per decenni in ogni mare e condizione.
L’esperienza e l’intramontabile passione, sono gli elementi principali di ben tre generazioni, il che porta a concepire imbarcazioni di questo tipo: sicure, eleganti, potenti e sinceramente la nastra clientela nei decenni ne e’ una conferma. E’ nata una nuova collaborazione mirata al restyling dei modelli storici, con l’architetto Paolo Virgolini, che ha portato una ventata di entusiasmo attraverso il rinnovamento degli interni del Mito 40′.