Dicono che il nome condizioni il destino. Una massima che vale per le persone, ma se il soggetto in questione è una barca, anche in questo caso la scelta di un nome importante sottintende la volontà di associarlo a virtù che di fatto esprimono delle aspettative. Mito 33 guarda al passato con un occhio al futuro: non rinnega la filosofia del cantiere incentrata sulla “sostanza”, ovvero sulla produzione, in primis, di barche dal Dna sportivo e aggressivo, capaci di regalare grandi emozioni, ma la rivisita concedendo più spazio al look, alla ricerca di quel gusto estetico tutto italiano che ci rende inimitabili nel mondo. Fascino e prestazioni insieme: è il preludio alla nascita di un mito.
Erede dell’Elite 32 – quell’imbarcazione che Tullio Abbate senior aveva costruito su misura per le figlie Monica e Cristina in vista della loro partecipazione ai campionati mondiali offshore di classe 2 nel 1988 – Mito 33 la supera in lunghezza di un solo piede, quanto basta tuttavia per conferire al nuovo modello una sicurezza e una stabilità straordinarie anche alle velocità più elevate. Una “velocità sicura”, dunque, quella del Mito 33 come dell’intera produzione firmata dal cantiere comasco: il segreto risiede nella possibilità, per ogni nuovo progetto, di beneficiare di oltre quarant’anni di esperienza e di successi nelle maggiori competizioni agonistiche internazionali. Ma se il know-how deriva dalla competenza sul campo di gara di papà Tullio, nell’ergonomia degli spazi, nel grado di finitura, nella scelta dei colori oltre che nel montaggio delle parti meccaniche c’è ora tutta la mano di Tullio Abbate junior. Il risultato è un offshore di 9,60 metri in grado di emozionare non solo per la velocità, ma anche per l’estetica accattivante e il comfort da imbarcazioni di metrature ben superiori. Infatti il nuovo progetto nasce con l’esigenza di migliorare la mobilità di bordo e lo sfruttamento dei volumi, con un generoso prendisole a poppa, una plancetta che si raccorda su tutta la larghezza dello scafo e un’innovativa impostazione della plancia di comando. Un ampio boccaporto al centro fra il sedile del pilota e quello del copilota conduce sottocoperta dove il layout prevede una confortevole cabina con letto matrimoniale, un locale toilette separato e due divani, il tutto illuminato sia dalla luce naturale che filtra dal passauomo di prua sia dai faretti interni.
La carena performante e la sua capacità di esaltare le prestazioni dei motori anche in termini di economia di gestione sono ancora una volta il frutto dell’esperienza maturata dal costruttore in tanti anni di partecipazione alle corse, oltre che di una grande passione per il proprio lavoro. Tullio Abbate Group è sempre attento alle novità delle case motoristiche e presso il suo engineering department vengono effettuati continui test per ottenere i migliori rendimenti comparativi. Il corretto equilibrio tra carena e propulsori è stato raggiunto sul Mito 33 con l’impiego di una coppia di Mercruiser da 496 hp ciascuno in grado di spingere l’imbarcazione alla velocità massima di 65 nodi. In alternativa si può optare per una doppia motorizzazione Mercruiser Mag da 350 hp per una velocità massima comunque ragguardevole di 45/50 nodi.
Il Mito 33′ R è una versione speciale, una vera e propria “chicca” del cantiere, maestro nel tema della velocità, capace di correre sull’acqua a 70 nodi.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Mito 33′
Lunghezza | 9.93 mt |
Larghezza | 2.64 mt |
Peso | 4 T |
Serbatoio carburante | 580 lt |
Portata persone | 8 |
Posti Letto | 2 |
Omologazione CE | categoria C |
Motorizzazione |
2 Mercruiser 350MAG 300HP – B1 DTS
2 Mercruiser V8 8.2MAG HO 430HP – B1 DTS 2 Volvo Penta V8 6.0l 380HP – KAT EVC DPS 2 Mercruiser V6 TDI 265HP – B1 DTS 2 Volvo Penta D4 225 CV – DPS |
Altre motorizzazioni | su richiesta |
Velocità | da 40 a 70 nodi |
Equipaggiamento standard
Mito 33′
- Volante sportivo Tullio Abbate
- Vano portaoggetti
- Battagliole di prua Inox
- Scaletta bagno Inox
- Plancetta di poppa incorporata
- Doccia di poppa
- Passo uomo
- Lavello con impianto acqua con autoclave
- WC elettrico (separato)
- Frigorifero 35l
- Stereo CD con attacco IPod
- Sistema antincendio
- VHF portatile
- Carica batterie
- Presa 12V
- Tappeto esterno ed interno
- Asta portabandiera
- Bordo alluminio-gomma
- Telo copropozzetto