Prime foto “rubate” del nuovissimo BEAT 42, nato da un’idea di Tullio Abbate, fondatore dell’omonimo cantiere lariano e campione motonautico internazionale che non ha bisogno di presentazioni, dopo aver attentamente valutato il mercato internazionale delle imbarcazioni tender e open, ha progettato e realizzato il BEAT 42′ con l’intenzione di fornire ai futuri armatori una barca dalle linee morbide ed accattivanti, di generose dimensioni e proporzioni, che offre grandi spazi ed ottima vivibilità interna ed esterna; soluzioni innovative rendono più confortevole la permanenza a bordo e ne esaltano la godibilità in navigazione ed alla fonda. Il BEAT 42 ha superato tutti i rigorosi test abituali per la Tullio Abbate Engineering, dimostrando una eccezionale tenuta di mare e, grazie alla performante carena ed alla trasmissione in linea d’asse con eliche semi-intubate, ottime prestazioni in termini di velocità, manovrabilità, stabilità e, non ultima, economicità di esercizio, per una navigazione in totale sicurezza. Barca ideale per uscite giornaliere con numerosi ospiti o per comode crociere, il BEAT 42 è allestito sia in versione open che hard-top. Il layout di quest’ultima versione prevede all’esterno una ampia plancia poppiera servita da una eccellente passerella-scala bagno a scomparsa; verso prua, un passaggio centrale separa due spaziosi prendisole di poppa, al di sotto dei quali sono previsti il garage per il tender ed ampi gavoni e spazi liberi; a centro barca, il camminamento attraversa la zona living composta da due divani a “C” contrapposti e serviti da due tavoli regolabili in altezza, perfetti per ospitare comodamente seduti dodici ospiti o per essere utilizzati come ulteriore zona relax, abbassando facilmente i tavoli al livello delle sedute. In posizione centrale tra la postazione di governo ed il boccaporto tramite il quale si accede sottocoperta, pochi comodi gradini consentono con facilità di accedere dal pozzetto direttamente alla coperta di prua, passando attraverso la parte centrale del parabrezza che, con l’innovativo e funzionale sistema di apertura, può essere retratta elettricamente sino a scomparire all’interno dell’hard-top. Sottocoperta, il Cantiere ha previsto due versioni a scelta dell’armatore, con una o due cabine, confortevole locale bagno e dinette con cucina: il tutto realizzato con cura artigianale ed utilizzo di materiali ed accessori di pregio. La versatilità di utilizzo del BEAT 42 consente diverse motorizzazioni, in un range di potenze dai 700 hp ai 1400 hp complessivi. Con l’adozione di una coppia di FPT da 450 hp ciascuno il cantiere dichiara una velocità massima di 40 nodi, planate pressoché immediate, consumi ridotti e notevole autonomia a velocità di crociera: risultati eccellenti per una unità sport & lounge come il BEAT, anche in considerazione della ragguardevole larghezza dell’imbarcazione che raggiunge i quattro metri.
SCHEDA TECNICA – BEAT 42
Lunghezza f.t.: 12,80 m
Larghezza: 4,00 m
Pescaggio: 0,70 m
Serbatoio carburante: 900 l
Serbatoio acqua: 250 l
Posti letto: 2 / 4
Motorizzazione: max 1400 hp